Suggerimenti per un sonno sano



Di seguito riportiamo una breve sintesi quali utensili di riposo sono indispensabili per un buono e sano sonno.

1. Il materasso


Il materasso è una componente essenziale per il mantenimento del benessere fisico e per il recupero della salute. Il nostro corpo ha infatti bisogno di essere sostenuto in modo armonico quando è rilassato e si predispone per le ore di sonno, necessarie al benessere psico-fisico. Il materasso ha il compito di sostenere il corpo umano in tutti i punti, mantenendo la colonna vertebrale nella giusta posizione ed evitando una cattiva circolazione sanguinea durante il sonno, la quale può causare fastidiosi formicolii (materasso non troppo duro). Per tutti questi requisiti che un materasso deve soddisfare ci sono tante diverse possibilitá individuali:

Da un lato si hanno i classici materassi a molle, uniformemente duri, sostengo equilibrato e duraturi nel tempo Materassi moderni (in lattice, schiuma fredda) piú soffici, che si adattano ergonimicamente al corpo umano. consiglio generale: per i giovanni un materasso a molle, per persone anziani materassi piú soffici.


2. Le coperte, le trapunte, i piumini

Così come é fondamentale la scelta del giusto materasso allo stesso modo é fondamentale la scelta dalla coperta per il proprio benessere durante il sonno. È importante he mantenga il calore corporeo senza peró isolare troppo, in modo da far traspirare comunque l'umiditá del corpo verso l'ambiente esterno. Mussner offre una vasta scelta di trapunte e piumini d'oca nella misura per bambini, misura singola, da una piazza e mezza ai piumini matrimoniali. Per la scelta giusta é determinante valutare i punti di calore nonche la sofficitá e il comfort della coperta. Tutti i prodotti Mussner sono confezionati con intime in 100 % cotone e con imbottiture di fibre naturali. Per colloro che amano lavare periodicamente la propria trapunta o che sono allergici a determinate fibre naturali, proponiamo trapunte con imbottiture sintetiche. Per facilitarLe l'acquisto indichiamo per tutte le nostre trapunte e piumini d'oca i gradi di calore in una scala da 1 a 5 (1 indica molto leggero e 5 inidica una trapunta molto calda).


3. Il cuscino e il guanciale

Oggigiorno purtroppo tante persone soffrono di mal di schiena e torcicollo. Spesso il motivo per tali disturbi puó essere l'utuilizzo del cuscino sbagliato. L'uomo dedica oltre un terzo della sua vita al sonno e al riposo. Per questo scegliere il cuscino giusto é quindi indispensabile. L'offerta di cuscini é molto vasta. Soffice, medium, duri, in piuma, lana, microfibra oppure gommapiuma, tutto per qualsiasi richiesta. Questa grande scelta di certo non facilita la scelta per il proprio cuscino. Pero nessun uomo é uguale e quindi anche le abitudini nonche le posizioni nel dormire sono diverse da persona a persona. C'é chi dorme di lato, chi sulla pancia, é ovvio che servono guanciali a seconda l'abitudine. Certamente nella scelta della altezza e capacitá di sostegno di un cuscino influiscono anche fattori come il peso della persona e il tipo del matersso. È quindi molto importante trovare il cuscino che di allinea ai diversi altri prodotti utilizzati.

Un buona possibiltá é anche l'utilizzo di cuscini regolabili in altezza con l'aggiunta o il prelevamento di materiale di imbottitura. I materiali di imbottitura devono garantire la massima circolazione d'aria per ovviare di sudare. I materiali possono essere duri o anche elastici, a seconda le esigenze della persona stessa. Cosi come per le trapunte, i piumini, e i materassi, Mussner produce cuscini esclusivamente con materiali naturali. L'intima in 100% cotone e le imbottiture a secondo la scelta del cliente in piuma, pennette, lana verigne, lattice, miglio, farro ecc. Solo per colloro che soffrono di allergie contro prodotti naturali Mussner offre cuscini con una imbottitura in fibra di poliestere trevira in modo che possono essere lavati ripetutamente.

Quanto mi dura un cuscino? Entro che tempi devo acquistare un nuovo cuscino?
Agitare quotidianamente il cuscino aiuta a ripristinare la voluminositá dell'imbottitura negli anni. Arieggiare il cuscino. In questo modo l'umiditá corporea assorbita durante la notte può evaporizzare meglio e piú velocemente. Ma anche un cuscino trattato secondo le regole d'oro non può durare per sempre. Il cuscino negli anni viene esposto a carichi notevoli e deve assorbire soppratutto d'estate molta umiditá. Più anni un cuscino ha sulle spalle, puí c'é la possibilitá del formarsi di muffa nonche favorire l'insediamento di acari. Noi consigliamo di cambiare il cuscino per motivi igeenici ogni 4 a 5 anni. E ne vale sicuramente il prezzo, che per un cuscino é molto contenuto.

4. Reti e doghe, coprimaterassi

Le reti con doghe in legno o altri materiali naturali sono fondamentali dal punto di vista ortopedico per un corretto riposo della colonna vertebrale in posizione supina. Sulle nostre pagine presentiamo numerose varianti di prodotti con la possibilità di aggiungere elementi accessori. Le reti in legno multistrato di faggio rifinito con vernice atossica, senza viti a vista sono realizzate con lineamenti esclusivi ed armonici, e necessarie per garantire un rigenerante sonno. In piú vengono presentati diversi tipi di coprimaterassi in flanella o in lana, nonché altri materiali naturali per garantire una maggiore sofficitá e aumento di isolazione calore della superfice sulla quale si trascorre un terzo della propria vita.