Dormire bene



La buona salute necessita di un buon riposo!

La camera da letto, é il luogo nel quale l'uomo trascorre molto tempo. Fate quindi della vostra camera un luogo piacevole, comfortevole e rilassante.

Oltre un terzo della vita l'uomo dedica al sonno e al riposo. Il sonno é per l'organismo un momento essenziale di riposo e di benessere: favorisce infatti tutti i processi di rigenerazione e crescita. Il periodo di sonno quindi non é tempo perduto, bensí rappresente un momento molto vitale della nostra vita. Di fatti il corpo umano necessitá questo importante periodo per repristinare le energia vitale. Dormire bene é importantissimo per migliorare la qualitá del sonno, che permette di ottenere il livello di veglia psicofisica e di energia ottimale nel corso della giornata seguente. Chi dorme bene ha di più dalla vita!

Anche se il sonno é giá molto studiato in certi versi é ancora un grande enigma. Certo é che é molto di più di solo chiudere gli occhi e rilassarsi. Il sonno ha una immenso influsso sul intero organismo, rallentando il battito del cuore e il ritmo di resprio, con conseguente calo della pressione del sangue e riduzione del tono muscolare. Il sonno sano permette di ovviare le pìu comuni malattie, quali dolori alla schiena, disturbi di insonnia, esaurimento, ipertensione arteriosa, mancanza di capacitá di concentramento, disturbi psichici. Chi dorme male o poco, a lungo termine si ammala.

Per questo motivo Le consigliamo di mettere il Suo sonno al centro dell'attenzione. Si prenda tutto il tempo ogni sera perpreparandosi anche con qualche rituale al Suo riposo. Si conceda almeno 6 e al massimo 9 ore al giorno da dedicare al sonno. Si renderá conto quanto più rilassato e concentrato Lei sará. E non dimentichi mai: il sonno é fondamentale per il suo corpo e per l'anima.


Il letto perfetto é il letto individuale - con la giusta trapunta o piumino, e con un buon materasso nonché il cuscino individuale.

La trapunta deve essere allo stesso tempo leggera e tenere caldo, con una imbottitura che risponde ai bisogni individuali. I seguenti criteri sono importanti per la giusta scelta: calore: a seguito diverso struttutamento del sistema cardiovascolare di ogni persona anche la sensazione di calore di ogniuno é diverso. Per rispondere al meglio ai propri bisogni si possono adottare diversi tipi di letti, quantitá e qualitá di imbottiture. umiditá e traspirazione: il corpo umano traspira attraverso la pelle ogni notte ca, 0,2 l di umiditá (attraverso il sudore), c'é chi di piú e chi di meno. L'imbottitura e l'intima (tessuto) della trapunta assorbono questa umiditá e la trasportano verso l'esterno per la evaporazione.

C'é ancora chi crede che la qualitá di una coperta puó essere valutata dal suo peso: maggiore é, meglio é. Questo però é assolutamente sbagliato. Di fatti una cosa é sicura: migliore é la qualitá dell'imbottitura, più leggera é la trapunta, quindi più confortevole, pur mantenendo lo stesso grado di calore.


Attenzione alla qualità! Piumini a prezzi bassi e trapunte molto economiche, quasi tutte sono di qualitá di imbottiture scadenti proveniente da allevamenti di massa e di abbattimenti di animali di scarsa qualitá o di materiale riciclato, riutilizzato. Oltre al fattore igenico discuttibile, queste trapunte hanno scarsi rendimenti e tempi di vita molto brevi. Miri estrema attenzione alla qualitá!

Nelle seguenti pagine vogliamo dare qualche incentivazione e qualche suggerimento per un buon riposo, per aumentare la Sua qualitá di vita, per sentirsi nuovamente piú sani, felici e in forma. Citiamo anche qualche suggerimento per acquistare i prodotti giusti per un sonno sano.
br> -> continua: I quattro suggerimenti di acquisto piú importanti per un sonno sano